Inviato esito
Comune di Sorrento
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Gara #3
Affidamento di attività in materia tributaria e di entrate comunali;Informazioni appalto
26/08/2019
Aperta
Servizi
€ 6.300.000,00
Categorie merceologiche
66
-
Servizi finanziari e assicurativi
Lotti
Inviato esito
1
8003109678
Qualità prezzo
Affidamento di attività in materia tributaria e di entrate comunali;
L’appalto consiste nell’affidamento delle attività di supporto e/o gestione con riferimento alle entrate comunali IMU, TASI, TARI, IMPOSTA DI SOGGIORNO, CIMP/DPA, COSAP, Sanzioni per violazioni al Codice della Strada, Sanzioni per violazioni di legge, regolamenti e ordinanze comunali, Entrate per proventi da locazione/concessione di beni immobili comunali; in ogni caso per una più dettagliata cognizione dei servizi si rinvia allle norme della disciplina di gara e del capitolato speciale d’appalto;
€ 6.300.000,00
€ 0,00
€ 0,00
Codice Fiscale | Denominazione | Ruolo |
---|---|---|
01412920439 | ANDREANI TRIBUTI SRL |
Commissione valutatrice
1194
17/10/2019
Cognome | Nome | Ruolo |
---|---|---|
SARNO | DONATO | PRESIDENTE COMMISSIONE |
ANIELLO | CACACE | COMPONENTE COMMISSIONE |
TRAMONTANO | ANTONIO | COMPONENTE COMMISSIONE |
Scadenze
23/09/2019 12:00
03/10/2019 12:00
04/10/2019 09:30
Avvisi
Allegati
disciplinare-di-gara.1566556221a0cd8.pdf
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5.13 MB | |
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4.86 MB | |
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179.50 kB | |
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1.28 MB | |
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138.56 kB | |
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85.18 kB | |
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475.33 kB | |
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124.25 kB | |
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91.80 kB | |
verbalizzazione-attivita-con-allegata-tabella-punteggi-qualitativi.159221447998632.pdf
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357.10 kB | |
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156.65 kB | |
verbale-n.1594973421eb5f3.7.pdf
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63.20 kB | |
verbale-n.1618934805c4deb.-8-del-14-04-21-.pdf
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71.79 kB | |
verbale-n.1620199351c6b4b.-9-del-29-04-21.pdf
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75.48 kB | |
determinazione-691-2021.16208059546d99c.pdf
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364.79 kB | |
10009 - Avviso di appalto aggiudicato.1620806172.pdf
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94.23 kB |
Chiarimenti
05/09/2019 10:47
Quesito #1
- In riferimento al punto S4) del Capitolato Speciale di Appalto, la scrivente per una corretta valutazione dell'offerta economica la scrivente chiede di conoscere: Il numero annuale dei preavvisi e verbali, distinti tra accertati tramite bollettari, palmari o apparecchiature automatiche di rilevamento;
In riferimento al punto S4) del Capitolato Speciale di Appalto, la scrivente chiede di conoscere le somme effettivamente incassate dallâente nellâultimo anno.
12/09/2019 13:30
Risposta
Il numero dei preavvisi 2018 è pari a n. 13.607 di cui n. 238 con utilizzo di palmari
Il numero dei verbali 2018 è pari a n. 4144 di cui n. 2949 con apparecchiature automatiche (ztl con telecamere)
La somma effettivamente incassata dall'Ente nel 2018 è pari ad â¬Â 572.167,00
Il numero dei verbali 2018 è pari a n. 4144 di cui n. 2949 con apparecchiature automatiche (ztl con telecamere)
La somma effettivamente incassata dall'Ente nel 2018 è pari ad â¬Â 572.167,00
05/09/2019 14:26
Quesito #2
Buonasera di allega il file.
Sorrento
Oggetto: Quesiti per la gestione della riscossione coattiva
Sorrento
Oggetto: Quesiti per la gestione della riscossione coattiva
- Si chiede di conoscere se le spese di notifica attribuite al contribuente, in caso di pagamento spetteranno al concessionario.
- Si chiede di conoscere se le spese esecutive previste dal decreto legislativo n. 112 del 13 novembre 2000, che verranno attribuite al contribuente, in caso di pagamento spetteranno al concessionario.
- Si chiede di conoscere se in caso di discarico o di inesigibilità , le spese saranno a carico del Comune di Sorrento e la ditta aggiudicataria potrà rientrare delle spese di notifica e delle spese esecutive sostenute in base al D.M. del 21 novembre 2000 come prevede lâart 19 del Dl. 112/99.
12/09/2019 13:37
Risposta
Quesito n. 1: risposta affermativa precisando che le spese vanno anticipate dal Concessionario
Quesito n. 2: risposta affermativa precisando che le spese vanno anticipate dal Concessionario
Quesito n. 3: risposta affermativa a condizione che il discarico o l'inesigibilità non siano addebitabili all'appaltatoreÂ
Quesito n. 2: risposta affermativa precisando che le spese vanno anticipate dal Concessionario
Quesito n. 3: risposta affermativa a condizione che il discarico o l'inesigibilità non siano addebitabili all'appaltatoreÂ
05/09/2019 16:52
Quesito #3
- Considerando che lâart. 4 del disciplinare di gara indica che lâimporto complessivo presunto dellâappalto è quantificato sommando i compensi ottenuti calcolando gli aggi percentuali elencati, sulla media delle riscossioni dellâultimo triennio, tenendo conto anche della media degli accertamenti tributari riscossi nellâultimo periodo, si chiede di conoscere, ad integrazione dei dati riportati nella tabella presente a pag. 4 dello stesso disciplinare:
- lâimporto del gettito IMU delle tre annualità indicate nella tabella citata, ricomprendendo anche i versamenti effettuati dai contribuenti a titolo di quota statale per i fabbricati appartenenti al gruppo D;
lâimporto medio (o suddiviso per annualità ) degli atti di accertamento emessi e riscossi a carico delle annualità ancora accertabili allâavvio delle attività ;
- Considerando che tra le attività di cui al servizio S1 è prevista anche la spedizione con posta ordinaria degli avvisi di pagamento ordinari della TARI, si chiede di precisare se le spese postali derivanti debbano restare a carico dellâaffidatario dei servizi;
12/09/2019 13:58
Risposta
L'importo del gettito IMU delle tre annualità è il seguente:
ANNO 2016 - IMU Comune ⬠4.739.828 - IMU Stato immobili categoria D ⬠3.627,086
ANNO 2017 - IMU Comune ⬠4.842.872 - IMU Stato immobili categoria D ⬠3.700.192
ANNO 2018 - IMU Comune ⬠4.932.933 - IMU Stato immobili categoria D ⬠3.583.731
L'importo degli accertamenti IMU emessi nel corso del 2018 per le annualità ancora accertabili è il seguente:
ANNO D'IMPOSTA 2015 - N. ATTI EMESSI 460 - IMPORTO ACCERTATO ⬠1.360.912 TOTALE PAGATO ⬠285.958
ANNO D'IMPOSTA 2016 - N. ATTI EMESSI 335 - IMPORTO ACCERTATO ⬠1.102.771 TOTALE PAGATO â¬Â  75.257
ANNO D'IMPOSTA 2017 - N. ATTI EMESSI 189 - IMPORTO ACCERTATO â¬Â   811.436TOTALE PAGATO â¬Â  14.874
Le spese derivanti da attività ordinaria TARI sono a carico del Comune.
Attualmente gli applicativi utilizzati dall'Ente sono forniti dalla società Andreani Tributi srl ad eccezione del programma per l'IMU ed imposta di soggiorno forniti da Advanced Systems srl e per i verbali C.D.S. fornito da Maggioli spa
ANNO 2016 - IMU Comune ⬠4.739.828 - IMU Stato immobili categoria D ⬠3.627,086
ANNO 2017 - IMU Comune ⬠4.842.872 - IMU Stato immobili categoria D ⬠3.700.192
ANNO 2018 - IMU Comune ⬠4.932.933 - IMU Stato immobili categoria D ⬠3.583.731
L'importo degli accertamenti IMU emessi nel corso del 2018 per le annualità ancora accertabili è il seguente:
ANNO D'IMPOSTA 2015 - N. ATTI EMESSI 460 - IMPORTO ACCERTATO ⬠1.360.912 TOTALE PAGATO ⬠285.958
ANNO D'IMPOSTA 2016 - N. ATTI EMESSI 335 - IMPORTO ACCERTATO ⬠1.102.771 TOTALE PAGATO â¬Â  75.257
ANNO D'IMPOSTA 2017 - N. ATTI EMESSI 189 - IMPORTO ACCERTATO â¬Â   811.436TOTALE PAGATO â¬Â  14.874
Le spese derivanti da attività ordinaria TARI sono a carico del Comune.
Attualmente gli applicativi utilizzati dall'Ente sono forniti dalla società Andreani Tributi srl ad eccezione del programma per l'IMU ed imposta di soggiorno forniti da Advanced Systems srl e per i verbali C.D.S. fornito da Maggioli spa
06/09/2019 14:29
Quesito #4
Si chiede cortesemente di conoscere il numero dei fabbricati catastali attivi appartenenti al gruppo catastale D, con suddivisione degli stessi nelle diverse categorie catastali;
Si chiede di conoscere il numero di mappali edificabili;
Si chiede si sapere se lo strumento urbanistico sia disponibile in formato Open Gis Consortium.
Cordialmente
Si chiede di conoscere il numero di mappali edificabili;
Si chiede si sapere se lo strumento urbanistico sia disponibile in formato Open Gis Consortium.
Cordialmente
12/09/2019 16:43
Risposta
Il numero dei fabbricati appartenenti al gruppo catastale D è pari a n. 302 così suddiviso:
D1 = 72
D2 = 121
D3 = 5
D4 = 2
D5 = 3
D6 = 10
D7 = 13
D8 = 58
D10 = 18
Nel territorio del Comune di Sorrento non esistono mappali edificabili.
Lo strumento urbanistico disponibile è in formato pdf.
D1 = 72
D2 = 121
D3 = 5
D4 = 2
D5 = 3
D6 = 10
D7 = 13
D8 = 58
D10 = 18
Nel territorio del Comune di Sorrento non esistono mappali edificabili.
Lo strumento urbanistico disponibile è in formato pdf.
13/09/2019 16:08
Quesito #5
il Disciplinare di Gara prevede, a pena di esclusione, come citato allâArt. 10.B.II , che lâimpresa partecipante risulti iscritta allâAlbo ministeriale dei soggetti abilitati alle attività di liquidazione, accertamento e riscossione tributi di cui allâArt. 53 del D. Lgs. 15/12/1997, n. 446 aventi capitale sociale interamente versato di almeno ⬠5.000.000,00.
Â
Si chiede di chiarire, qualora la partecipazione avvenga da parte di Raggruppamento Temporaneo, se tale requisito debba essere soddisfatto da tutte le imprese che compongono il raggruppamento.
Â
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Si chiede di chiarire, qualora la partecipazione avvenga da parte di Raggruppamento Temporaneo, se tale requisito debba essere soddisfatto da tutte le imprese che compongono il raggruppamento.
Â
24/09/2019 09:11
Risposta
In relazione a quanto richiesto si precisa che qualora la partecipazione avvenga da parte di raggruppamento temporaneo il requisito deve essere soddisfatto da tutte le imprese che lo compongono.
18/09/2019 11:33
Quesito #6
Buongiorno, in merito al contenuto dei servizi previsti dal capitolato di gara, si chiede cortesemente di conoscere le seguenti informazioni:
Il numero di alloggi ad uso abitativo residenziale pubblico da gestire.Â
Il numero di contratti di locazione/concessione di diverso tipo da gestire.Â
I dati relativi agli alle unità abitative/commerciali/altro sono disponibili in formato digitale?Â
Si chiede conferma che le morosità verranno considerate a partire dal 1° anno di gestione, ovvero non verranno considerate le morosità pregresse.Â
Si chiede conoscere quale sia l'ultimo anno di aggiornamento dellâinventario immobiliare.Â
Si chiede di conoscere quale canale di pagamento viene utilizzato per la riscossione degli affitti/canoni/spese.Â
Si chiede di conoscere se le concessioni cimiteriali fanno parte dellâaffidamento. Se si qual è il numero dei contratti attivi?
Cordialmente
Il numero di alloggi ad uso abitativo residenziale pubblico da gestire.Â
Il numero di contratti di locazione/concessione di diverso tipo da gestire.Â
I dati relativi agli alle unità abitative/commerciali/altro sono disponibili in formato digitale?Â
Si chiede conferma che le morosità verranno considerate a partire dal 1° anno di gestione, ovvero non verranno considerate le morosità pregresse.Â
Si chiede conoscere quale sia l'ultimo anno di aggiornamento dellâinventario immobiliare.Â
Si chiede di conoscere quale canale di pagamento viene utilizzato per la riscossione degli affitti/canoni/spese.Â
Si chiede di conoscere se le concessioni cimiteriali fanno parte dellâaffidamento. Se si qual è il numero dei contratti attivi?
Cordialmente
25/09/2019 09:08
Risposta
Non vi sono alloggi ad uso abitativo residenziale pubblico da gestire;
Sono n. 60 i contratti di locazione/concessione di diverso tipo da gestire;
I dati relativi alle unità abitative/commerciali/altro non sono disponibili in formato digitale;
Gli obblighi ed i diritti dell'appaltatore decorrono, in linea generale e dunque anche per le morosità relative alla detenzione dei beni comunali, a far data dall'affidamento;
L'ultimo aggiornamento dell'inventario immobiliare è il 2019;
Il canale di pagamento utilizzato per la riscossione degli affitti/canone/spese è il c/c postale intestato al Comune;
Non fanno parte dell'affidamento le concessioni cimiteriali.
Sono n. 60 i contratti di locazione/concessione di diverso tipo da gestire;
I dati relativi alle unità abitative/commerciali/altro non sono disponibili in formato digitale;
Gli obblighi ed i diritti dell'appaltatore decorrono, in linea generale e dunque anche per le morosità relative alla detenzione dei beni comunali, a far data dall'affidamento;
L'ultimo aggiornamento dell'inventario immobiliare è il 2019;
Il canale di pagamento utilizzato per la riscossione degli affitti/canone/spese è il c/c postale intestato al Comune;
Non fanno parte dell'affidamento le concessioni cimiteriali.
19/09/2019 17:20
Quesito #7
Richieste di chiarimenti
Â
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1 Clausola sociale
Con riferimento alla clausola sociale di cui allâart. 17 del Disciplinare di gara si chiede di voler far conoscere:
Â
2 Requisiti di partecipazione
Con riferimento ai requisiti di partecipazione di cui allâart. 10 del Disciplinare di gara, si chiede di voler far conoscere come i medesimi requisiti siano soddisfatti in caso di partecipazione di un costituendo raggruppamento temporaneo di imprese.
Più in dettaglio si chiede di conoscere:
Â
3 Subappalto
Con riferimento al subappalto di cui allâart. 11 del Capitolato Speciale dâAppalto, si chiede di voler confermare:
Â
4 Sistema Informativo Territoriale
Con riferimento servizio S6 âAggiornamento e manutenzione di un sistema informativo per la gestione e la diffusione di tutte le informazioni tributarie inerenti il territorio comunaleâ si chiede di voler far conoscere:
5 Sanzioni per violazioni al C.D.S.
Con riferimento allâattività di data entry allâinterno servizio S4 per la quale il Capitolato Speciale dâAppalto dispone che debba essere svolta âdirettamente sullâapplicativo del Comune per il quale lâaffidatario dovrà accollarsi i costi relativi alla licenza dâuso ed agli aggiornamenti periodiciâ pur restando una facoltà dellâappaltatore fornire un proprio gestionale, si chiede di voler far conoscere:
 Si ringrazia e si porgono cordiali saluti
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1 Clausola sociale
Con riferimento alla clausola sociale di cui allâart. 17 del Disciplinare di gara si chiede di voler far conoscere:
- le mansioni e i ruoli nei quali le risorse umane dellâappaltatore/concessionario cessante sono impiegate;
le Retribuzioni Annue Lorde di ciascuna delle risorse umane impiegate dallâappaltatore/concessionario cessante con lâindicazione del relativo orario settimanale.
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2 Requisiti di partecipazione
Con riferimento ai requisiti di partecipazione di cui allâart. 10 del Disciplinare di gara, si chiede di voler far conoscere come i medesimi requisiti siano soddisfatti in caso di partecipazione di un costituendo raggruppamento temporaneo di imprese.
Più in dettaglio si chiede di conoscere:
- se il requisito di Iscrizione allâAlbo ministeriale dei soggetti abilitati ad effettuare attività di liquidazione, accertamento e riscossione dei tributi e di altre entrate comunali e provinciali, di cui allâart. 53 del D. Lgs. 15 dicembre 1997, n. 446 aventi capitale sociale interamente versato di almeno â¬. 5.000.000,00 come previsto dallâart. 3 bis Legge n. 73 del 22/05/2010 debba essere posseduto da tutte le imprese raggruppande;
se il requisito relativo al fatturato debba essere soddisfatto da tutte le imprese raggruppande o dal raggruppamento nel suo insieme;
se i requisiti di capacità tecnica e professionale debbano essere soddisfatti da tutte le imprese raggruppande o dal raggruppamento nel suo insieme e ciò in particolare per le due certificazioni di qualità richieste;
Â
3 Subappalto
Con riferimento al subappalto di cui allâart. 11 del Capitolato Speciale dâAppalto, si chiede di voler confermare:
- che la quota subappaltabile è del 40%;
che non si configurano come attività affidate in subappalto le prestazioni che rientrano in quanto previsto dallâart. 105, comma 3 del Codice dei Contratti Pubblici.
Â
4 Sistema Informativo Territoriale
Con riferimento servizio S6 âAggiornamento e manutenzione di un sistema informativo per la gestione e la diffusione di tutte le informazioni tributarie inerenti il territorio comunaleâ si chiede di voler far conoscere:
- quale sia il Sistema in uso (produttore, tecnologia e database utilizzato);
se i costi di manutenzione del Sistema sono a carico del Comune o a carico dellâappaltatore e in caso di costi a carico dellâappaltatore a quanto ammontano annualmente.
5 Sanzioni per violazioni al C.D.S.
Con riferimento allâattività di data entry allâinterno servizio S4 per la quale il Capitolato Speciale dâAppalto dispone che debba essere svolta âdirettamente sullâapplicativo del Comune per il quale lâaffidatario dovrà accollarsi i costi relativi alla licenza dâuso ed agli aggiornamenti periodiciâ pur restando una facoltà dellâappaltatore fornire un proprio gestionale, si chiede di voler far conoscere:
- quale sia lâapplicativo in uso (produttore);
a quanto ammontano i costi relativi alla licenza dâuso e agli aggiornamenti periodici posti a carico dellâappaltatore.
 Si ringrazia e si porgono cordiali saluti
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26/09/2019 16:27
Risposta
1)Â Clausola sociale:
Di seguito l'elenco del personale, mansioni, ruoli e retribuzioni lorde
Â
Di seguito l'elenco del personale, mansioni, ruoli e retribuzioni lorde
1 | Dipendente tempo indeterminato | liv. 3 | ⬠19.919,76 | part-time 75% - 30h/sett. | impiegato | addetto alle attività di gestione dei tributi e referente di commessa |
2 | Dipendente tempo indeterminato | liv. 4 | ⬠24.091,20 | full time 100% - 40h/sett. | impiegato | addetto alle attività di gestione dei tributi |
3 | Dipendente tempo indeterminato | liv. 4 | ⬠24.091,20 | full time 100% - 40h/sett. | impiegato | addetto alle attività di gestione dei tributi |
4 | Dipendente tempo indeterminato | liv. 4 | ⬠24.091,20 | full time 100% - 40h/sett. | impiegato | addetto alle attività di gestione dei tributi |
5 | Dipendente tempo indeterminato | liv. 4 | ⬠24.091,20 | full time 100% - 40h/sett. | impiegato | addetto alle attività di gestione dei tributi |
6 | Dipendente tempo indeterminato | liv. 5 | ⬠22.578,36 | full time 100% - 40h/sett. | impiegati | addetto alle attività di gestione dei tributi |
7 | Dipendente tempo indeterminato | liv. 5 | ⬠22.578,36 | full time 100% - 40h/sett. | impiegati | addetto alle attività di gestione dei tributi |
8 | Dipendente tempo indeterminato | liv. 5 | ⬠22.578,36 | full time 100% - 40h/sett. | impiegati | addetto alle attività di gestione dei tributi |
9 | Dipendente tempo indeterminato | liv. 5 | ⬠22.009,96 | full time 100% - 40h/sett. | impiegati | addetto alle attività di gestione dei tributi |
10 | Dipendente tempo indeterminato | liv. 5 | ⬠22.294,16 | full time 100% - 40h/sett. | impiegati | addetto alle attività di gestione dei tributi |
11 | Dipendente tempo indeterminato | liv. 6 | ⬠21.099,40 | full time 100% - 40h/sett. | operaio | addetto alle affissioni |
*Per ciascun dipendente a tempo determinato il costo annuo è pari ad euro 6.188,46 - (Liv. V) part time 50% **Per ciascun dipendente a tempo indeterminato attualmente è corrisposto un buono pasto di â¬. 5,29 per ogni giorno lavorativo. 2) Requisiti di partecipazione: I requisiti di carattere generale e di idoneità devono essere posseduti indistintamente da tutti i componenti l'aggregazione fatta eccezione della possibilità del ricorso all'istituto dell'avvalimento per i requisiti di capacità . 3) Subappalto: si conferma per tale istituto la previsione legislativa di cui all'art. 105, comma 2 per quanto attiene la quota percentualmente assentibile (40%) nonchè le previsioni di cui alla disposizione dell'art. 105, comma 3 del codice dei contratti pubblici. 4) Sistema informativo territoriale in uso: geoportale cartografico realizzato con tecnologia Open Source basato su MapServer - database relazione: PostgreSQL - Formato livelli vettoriali caricati: Shapefile e PostGIS. I costi di manutenzione/aggiornamento del Sistema sono a carico dell'appaltatore per tutta la durata dell'incarico e possoono presuntivamente essere quantificabili in euro 2.500,00 annui. 5) Sanzioni per violazioni al C.D.S. L'applicativo in uso per tale servizio è Concilia fornito dalla Maggioli Spa ed i costi relativi alla licenza d'uso ed agli aggiornamenti periodici, a carico dell'appaltatore, sono attualmente di euro 5.015,42 iva incluso.  |
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20/09/2019 14:25
Quesito #8
Buongiorno, si formulano i seguenti chiarimenti:
1)Â i 5 dip_ti che sono assunti a TD dal 1-4 al 31-10 hanno un contratto integrativo di II livello che ne prevede la riassunzione ogni anno per la durata della commessa ? Ovverto, in assenza di tale contratto integrativo, queste risorse cesseranno il loro rapporto il 31-10-2019?
2) in base al nr delle risorse , sarebbe necessario prevedere la presenza di un disabile : è già presente tra il personale attualmente impiegato ?
3) è possibile conoscere quali attività svolge la risorsa inquadrata al VI Livello ? Â
Cordialmente
1)Â i 5 dip_ti che sono assunti a TD dal 1-4 al 31-10 hanno un contratto integrativo di II livello che ne prevede la riassunzione ogni anno per la durata della commessa ? Ovverto, in assenza di tale contratto integrativo, queste risorse cesseranno il loro rapporto il 31-10-2019?
2) in base al nr delle risorse , sarebbe necessario prevedere la presenza di un disabile : è già presente tra il personale attualmente impiegato ?
3) è possibile conoscere quali attività svolge la risorsa inquadrata al VI Livello ? Â
Cordialmente
26/09/2019 16:30
Risposta
1) I lavoratori a tempo determinato non hanno un contratto integrativo di II livello. Il loro contratto cesserà alla scadenza.
2) Non è presente presso l'Agenzia di Sorrento personale assunto ai sensi della legge 68/99.
3) La risorsa inquadrata al VI livello svolge mansioni di operaio addetto alle affissioni.
2) Non è presente presso l'Agenzia di Sorrento personale assunto ai sensi della legge 68/99.
3) La risorsa inquadrata al VI livello svolge mansioni di operaio addetto alle affissioni.