Inviato esito

Gara #24

INTERVENTO DI CONSOLIDAMENTO E MANUTENZIONE STRAORDINARIA RAMPE MARINA DI CASSANO (1°LOTTO)
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Informazioni appalto

21/05/2020
Aperta
Lavori
€ 1.612.163,59
CANNAVALE FRANCECSCO SAVERIO
Comune di Piano di Sorrento

Categorie merceologiche

4523314 - Lavori stradali

Lotti

Inviato esito
1
8186240AF2
B17H17002250007
Qualità prezzo
INTERVENTO DI CONSOLIDAMENTO E MANUTENZIONE STRAORDINARIA RAMPE MARINA DI CASSANO (1°LOTTO)
INTERVENTO DI CONSOLIDAMENTO E MANUTENZIONE STRAORDINARIA RAMPE MARINA DI CASSANO (1°LOTTO) IN CONFORMITA’ AL PROGETTO ESECUTIVO APPROVATO CON D.G.N. 179 DEL 29.10.2019
€ 1.554.098,33
€ 0,00
€ 58.065,26
€ 1.509.593,10
478 01/10/2020
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
05555521219 Parlato Costruzioni
Visualizza partecipanti

Seggio di gara

318
26/06/2020
Cognome Nome Ruolo
Cannavale Francesco Saverio RUP
Pappalardo Dario Testimone
Severi Mariano Testimone
Cacace Olimpia Segretario verbalizzate

Commissione valutatrice

339
06/07/2020
Cognome Nome Ruolo
Provvisiero Antonio Presidente
Casa Gaetano Commissario
Cacace Aniello Commissario
Severi Mariano Segretario verbalizzate

Scadenze

19/06/2020 12:00
26/06/2020 12:00
30/06/2020 10:00

Allegati

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19384 - Svincolo fideiussione.1601899474.pdf
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Chiarimenti

26/05/2020 12:20
Quesito #1
BUONGIORNO
E’ PREVISTO RILASCIO ATTESTATO PRESA VISIONE? 
GRAZIE 
26/05/2020 16:50
Risposta
Così come indicato al punto 13.2 del Disciplinare di gara, la presa visione della documentazione di gara ed il sopralluogo sono obbligatori e dovranno essere autocertificati dal concorrente, secondo le modalità indicate al punto n. 15 del Modello 1 allegato al Disciplinare di gara.
Tutta la documentazione di gara nonché il progetto esecutivo sono integralmente disponibili e scaricabili sulla Piattaforma Elettronica TUTTOGARE della Centrale Unica di Committenza Penisola Sorrentina.
La mancata dichiarazione di aver effettuato il sopralluogo, o la mancata dichiarazione di presa visione degli atti progettuali, da rendersi con le modalità di cui al citato punto n. 15 del Modello 1 allegato al Disciplinare di gara, saranno causa di esclusione dalla procedura di gara.
Pertanto non è previsto il rilascio di alcun “attestato per la presa visione” da parte di questa Stazione Appaltante.
 
27/05/2020 17:10
Quesito #2
BUONASERA 
La scrivente impresa cheide di poter avere a disposizione la documentazione grafica in forma editabile in dwg ed il computo metrico in versione dcf.

GRAZIE 
01/06/2020 13:55
Risposta
Non è possibile avere a disposizione elaborati in formato editabile; si ribadisce che l’intero progetto esecutivo è disponibile nell’ambito della documentazione di gara e liberamente accessibile.
Tali elaborati, sottoscritti digitalmente dal progettista incaricato, costituiscono l’unica documentazione progettuale ufficiale approvata e posta a base di gara.
05/06/2020 12:57
Quesito #3
Spett.Le RUP,
In merito alle lavorazioni computate a corpo, precisamente PA02 (1) e PA03 (2), si chiede di specificare:
  • (1) per quanto riguarda l’illuminazione scenica del costone tufaceo, quale sia di preciso il costone da illuminare e di conseguenza individuare l’edificio dove è ora esistente il supporto, cosi da poter dimensionare e studiare ad hoc l’impianto di illuminazione richiesto.
  • (2) allo stesso modo si richiede di individuare l’area di specchio d’acqua da voler illuminare e precisamente il tipo di supporto sul muro di Villa Fondi ove alloccare i proiettori.
Si chiede infine di mettere a disposizione delle concorrenti gli elaborati del progetto esecutivo a base di gara per l’impianto di illuminazione in quanto risulterebbe mancante.
Cordiali Saluti
 
08/06/2020 14:16
Risposta
Il costone tufaceo e lo specchio acqueo da illuminare sono rappresentati nei documenti denominati:
1-area-costone;
2-area-porto;
resi diponibili in data odiera nei documenti di gara, ove sono indicate compitura le aree interessate.
Attualmente l’illuminazione è ancorata al muro di confine del parco pubblico di Villa Fondi, sovrastante il borgo di Marina di Cassano. Resta al concorrente la libertà di scegliere siti alternativi per l’ancoraggio dei proiettori.
Il progetto esecutivo non contiene ulteriori elaborati oltre quelli resi disponibili, e pertanto è lasciato ai concorrenti la libertà di elaborare proprie soluzioni, valutabili in sede di gara. 
05/06/2020 15:32
Quesito #4
BUONASERA 
In merito al grafico C4 e precisamente l'area tratteggiata di colore arancione come meglio evidenziata nell'immagine in allegato, che area individua? essendo oggi tratto di sabbia con antistante scogliera, si chiede se quell'area è parte dell'intervento o è zona non inclusa nel possibile intervento di miglioria.


GRAZIE
08/06/2020 14:18
Risposta
Si conferma che detta area non è oggetto di intervento essendo porzione dell’arenile, ne tantomeno può essere oggetto di migliorie.
08/06/2020 11:38
Quesito #5
Spett.Le RUP,
con la prersente si richiedono alcuni chiarimenti:
1-Si richiedono pareri di validazione di enti esterni (sovrintendenza, ecc) del progetto  posto a base di gara;
2-Si richiede, al fine di una corretta formulazione della proposta migliorativa secondo l’art.95 comma 14 bis del Codice Appalti  D.lgs. 18 Aprile n.50/16, l’area di intervento del progetto posta a base di gara;
3-Si richiede il Piano della Protezione Civile del Comune di Piano di Sorrento, al fine del corretto espletamento del subcriterio 1.1.
Certi di un celere riscontro, le porgo Cordiali Saluti.
08/06/2020 14:26
Risposta
1- Essendo un intervento di manutenzione straordinaria di strada comunale che non determina, tra l’altro, sostanziali modifiche all’aspetto esteriore dei luoghi, non è soggetto ad autorizzazione da parte di enti esterni;
2- L’area di intervento del progetto posta a base di gara è ben indicata negli elaborati del progetto esecutivo;
3- Il vigente Piano della Protezione Civile del Comune di Piano di Sorrento è scaricabile dal sito istituzionale dell’Ente http://www.comune.pianodisorrento.na.it/, sezione: Amministrazione Trasparente http://78.5.25.52/web/trasparenza/trasparenza – sotto sezione: Interventi straordinari e di emergenza.
 
10/06/2020 10:12
Quesito #6
Quesito in materia di cauzione provvisoria.
Si richiede di chiarire in merito alla modalità di presentazione della cauzione provvisoria allorquando la Compagnia di Assicurazioni non possa emetterla con firma digitale.
Per quanto sopra, è possibile presentare una scansione della cauzione provvisoria con firma autografa delle parti, firmata ulteriormente digitalmente da parte della sola impresa partecipante?
In attesa di cortese ed urgente riscontro, si porgono distinti saluti. 
10/06/2020 10:54
Risposta
E’ possibile allegare una scansione della cauzione firmata in forma autografa dalle parti e firmata ulteriormente con firma digitale da parte della sola impresa partecipante.
12/06/2020 11:44
Quesito #7
In merito alla procedura aperta per l'appalto dell'esecuzione dell'intervento di "CONSOLIDAMENTO E MANUTENZIONE STRAORDINARIARAMPE MARINA DI CASSANO(l"LOTTO).", CIG 8186240AF2 CUP B17H17002250007, si pone il seguente quesito a chiarimento.
Premesso che:
- All’interno alla "relazione generale" (pag.7) è riportato il quadro economico dal quale risulta che il totale lavori a misura è pari a 1.612.163,59€, di cui l'incidenza costi indiretti sicurezza non soggetti a ribasso ammonta a 58.065,26€, da cui deriva che l'importo lavori a misura soggetti a ribasso di gara è pari 1.554.098,33€
- All'interno del "computo metrico estimativo e quadro economico" (pag.27) è riportato il quadro economico dal quale risulta che il totale lavori a misura è pari a 1.612.163,59€, di cui l'incidenza costi indiretti sicurezza non soggetti a ribasso ammonta a 58.065,26€ e l'incidenza costi diretti sicurezza non soggetti a ribasso 15.657,50€, da cui deriva che l'importo lavori a misura soggetti a ribasso di gara è pari a 1.554.098,33€;
- Il bando di gara, al punto 11.2) "Quantitativo o entità dell'appalto" indica l'importo dei lavori 1.612.163,59€ di cui 58.065,26€ oneri di sicurezza indiretti non soggetti a ribasso per un importo lavori soggetto a ribasso pari a 1.554.098,33;
- nel "computo metrico estimativo e quadro economico" sono individuate ulteriori voci relative a ponteggi e recinzioni rientranti tra i costi per la sicurezza. Infatti a pag.24, il riepilogo super categorie, alla voce "004-sicurezza", indica un importo di 84.183,86€, mentre a pag.26 il riepilogo strutturale categorie riporta alla voce "M:004" un importo di 26.118,60€ per sicurezza-ponteggi e recinzioni ed ulteriori 58.065,26€ alla voce C:004 per sicurezza.
- Il "computo metrico estimativo e quadro economico" (pag.26) indica un importo pari a 85.795,93 per opere provvisionali - ponteggi e recinzioni.
Si chiede di chiarire in maniera univoca e dettagliata:
- L'importo dei lavori soggetto a ribasso;
- Gli importi della sicurezza non soggetti a ribasso;
- Il quadro economico corretto;
- Le voci di computo da cui derivano gli importi complessivi della sicurezza non soggetti a ribasso;
- Se le opere provvisionali - ponteggi e recinzioni sono incluse tra gli importi della sicurezza non
soggetti a ribasso.
Cordiali saluti
 
12/06/2020 12:48
Risposta
- Importo dei lavori soggetto a ribasso e importi della sicurezza non soggetti a ribasso
Si confermano le indicazioni formulate nel bando e disciplinare di gara (punto II.2), come segue:
L’importo complessivo dell’appalto è pari a € 1.612.163,59 oltre iva
1) € 1.612.163,59 Lavori, di cui:
1.a) € 1.554.098,33 Importo Lavori soggetto a ribasso (esclusi oneri della sicurezza “indiretti”)
1.b) € 58.065,26 Oneri di sicurezza “indiretti” non soggetti a ribasso
1.c) € 337.358,04 Costo della manodopera (incluso nell’importo lavori soggetto a ribasso)

- Il quadro economico corretto
Si conferma che il quadro economico corretto è riportato nell’elaborato progettuale “A-relazione generale”, mentre nel quadro economico riportato a pag. 27 dell’elaborato “F-computo metrico estimativo e quadro economico” la voce “A.2 Incidenza costi diretti sicurezza non soggetti a ribasso € 15.657,50” è errata e va rettificata in “A.2 Incidenza costi diretti sicurezza soggetti a ribasso € 15.657,50”, come si evince dal quadro economico allegato alla citata relazione tecnica

- Le voci di computo da cui derivano gli importi complessivi della sicurezza non soggetti a ribasso
Le voci di computo dalle quali deriva la quantificazione degli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso (€ 58.065,26) è riportata nel capitolo “Lavori a corpo” dell’elaborato “F-computo metrico” dalla partita n. 66 alla partita n.109

­- Le opere provvisionali - ponteggi e recinzioni; esclusione tra gli importi della sicurezza non soggetti a ribasso
Tutte le voci di computo, escluso quelle riportate nel capitolo “Lavori a corpo” dell’elaborato “F-computo metrico” dalla partita n. 66 alla partita n.109, non rientrano negli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso
 
15/06/2020 10:51
Quesito #8
Buongiorno
con la presente si chiede il seguente chiarimento:
le soluzioni progettuali dell’impianto di illuminazione del costone tufaceo e dello specchio d’acqua devono essere firmate da un progettista abilitato e dall’offerente oppure solo dall’offerente?
16/06/2020 09:11
Risposta
Tutte le soluzioni progettuali, ivi compreso l’impianto di illuminazione del costone tufaceo e dello specchio d’acqua, devono essere firmate da un progettista abilitato e dall’offerente, così come per legge e peraltro previsto nel disciplinare di gara (cfr. BUSTA DIGITALE B – OFFERTA TECNICA, punto 2 – ultimo periodo).  
16/06/2020 12:58
Quesito #9
Buongiorno, 
In riferimento alla partecipazione alla gara di appalto si formula il presente quesito:

La Cauzione provvisoria, documento attestante la garanzia provvisoria d i euro 32.243,27 pari al 2% dell’importo complessivo dell’appalto con allegata dichiarazione di impegno di un fideiussore di cui all'art. 93, comma 8 del Codice; deve essere intestata allla Centrale Unica di Committenza della Penisola Sorrentina oppure al Comune di Piano di Sorrento?

Si ringrazia anticipatamente per il sollecito riscontro.
16/06/2020 14:11
Risposta
La cauzione provvisoria, prestata nelle forme e con le modalità di cui al Disciplinare di Gara (art. 14, “BUSTA DIGITALE “A – DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA””, punto n. 3), deve essere intestata al Comune di Piano di Sorrento in qualità di beneficiario.
18/06/2020 10:46
Quesito #10
Buongiorno,
in riferimento alla partecipazione alla procedura di gara, ed in particolare alla generazione del passoe previsto dall’Art 13 del disciplinare di gara ed al requisito di Avvalimento previsto all’art. 11, si riscontra l’impossibilità di selezionare l’impresa ausiliare sebbene quest’ultima abbia già generato il proprio passoe.
Come procedere ?
18/06/2020 17:13
Risposta
La procedura di generazione del PassOE è gestita esclusivamente dal sito dell’ANAC, sezione “Servizi – AVCPass”, al quale si rimanda in ordine ad eventuali problematiche insorte; all’uopo si fa presente che l’ANAC garantisce un sistema di assistenza accessibile con le modalità descritte nel sito internet istituzionale www.anticorruzione.it. (Contact Center).
In ogni caso, si fa presente che sul predetto sito ANAC è riportata una risposta alla FAQ N.24 che appare, salvo verifica di esclusiva responsabilità del concorrente, attagliarsi alla fattispecie esposta nel quesito, così riportata:
N.24 Devo creare un PassOE in avvalimento  ma il sistema avverte che non sono previsti requisiti avallabili.
E' possibile generare il PassOE utilizzando il modulo previsto per RTI. L’impresa ausiliaria genera la propria componente di PassOE selezionando il ruolo di "Mandante in RTI" e l’impresa ausiliata genera il PassOE selezionando il ruolo di "Mandataria in RTI".
Si consiglia in ogni caso di rivolgersi all’assistenza ANAC tramite il Contact Center, trattandosi di servizio gestito esclusivamente dall’ANAC.
 

Centrale Unica di Committenza della Penisola Sorrentina

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