Aggiudicazione definitiva

Gara #22

LAVORI DI RIPRISTINO DI UN TRATTO DI STRADA DI VIA PONTE ORAZIO E DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA DEL COSTONE TUFACEO SOTTOSTANTE
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Informazioni appalto

20/03/2020
Aperta
Lavori
€ 1.010.522,24
CANNAVALE FRANCECSCO SAVERIO
Comune di Piano di Sorrento

Categorie merceologiche

45233142 - Lavori di riparazione stradale

Lotti

Aggiudicazione definitiva
1
8244771842
B13D18000340003
Solo prezzo
LAVORI DI RIPRISTINO DI UN TRATTO DI STRADA DI VIA PONTE ORAZIO E DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA DEL COSTONE TUFACEO SOTTOSTANTE
Lavori di ripristino di un tratto di strada lungo via Ponte Orazio e di manutenzione straordinaria del costone tufaceo sottostante la sede di via Ponte Orazio nel comune di Piano di Sorrento, mediante, in sintesi:
- ricostruzione del tratto di strada crollato;
- sistemazione delle cavità e delle sgrottature;
- lavori al costone tufaceo.
 
€ 993.445,68
€ 0,00
€ 17.076,56
€ 679.376,99
378 23/07/2020
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
03768700654 MFC CONSOLIDAMENTI SRL
- Somma: 2514.379 - Media: 32.235 - Scarto Medio: 1.414 - Decremento soglia: 0.296 - Soglia di anomalia: 33.353 - Interpretazione art. 97 c. 2 lett. d: Circolare MIT del 24 Ottobre 2019 - Decremento del valore assoluto risultante dal decremento dello scarto medio\n
Visualizza partecipanti

Seggio di gara

300
19/06/2020
Cognome Nome Ruolo
Cannavale Francesco Saverio Responsabile del 5° Settore/RUP
Pappalardo Dario Testimone
Severi Mariano Testimone
Cacace Olimpia Segretario verbalizzate

Scadenze

11/06/2020 12:00
18/06/2020 12:00
23/06/2020 10:00

Avvisi

Allegati

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Chiarimenti

01/04/2020 13:19
Quesito #1
Buongiorno, il sottoscritto XXX, in qualità di rappresentante legale dell'impresa YYY, candidata a partecipare alla gara di cui in oggetto, sottopone il seguente quesito:
- in merito alla percentuale di subappalto della categoria scorporabile OG 8 (essendo la stessa  prevista subappaltabile nel disciplinare di gara nell'ordine del 30 % dell'importo di gara ), si chiede per quale motivazione la percentuale di subappalto indicata non è pari al 40 % ( cosi come previsto dal dl n. 32/2019 (Sblocca cantieri), convertito nella Legge n. 55/2019) ,dell'intero importo essendo la stessa, una normale una categoria generale ( OG) e non una SIOS. La fattispecie renderebbe la categoria subappaltabile intregralmente a patto di coprirne il relativa importo con la categoria OG 3.
Si resta in attesa di celeri riscontri. Cordiali saluti  
02/04/2020 17:27
Risposta
In risposta al Vostro quesito, si rappresenta che la modifica al comma 2 dell’art. 105 (subappalto) del d.lgs. n. 50/2016, operata dall’ art. 1, comma 1, lett. v), n. 1), del D.L. 18 aprile 2019, n. 32 (cd. “decreto sblocca cantieri”), in virtù della quale il limite massimo della quota subappaltabile era stata elevata al 50%, non è stata confermata dalla legge di conversione (L. 14 giugno 2019, n. 55), e pertanto il testo vigente al momento della pubblicazione del bando di gara in oggetto prevede, quale ordinario limite massimo al subappalto, la percentuale del 30%:
art. 103, comma 2.  Il subappalto è il contratto con il quale l'appaltatore affida a terzi l'esecuzione di parte delle prestazioni o lavorazioni oggetto del contratto di appalto. Costituisce, comunque, subappalto qualsiasi contratto avente ad oggetto attività ovunque espletate che richiedono l'impiego di manodopera, quali le forniture con posa in opera e i noli a caldo, se singolarmente di importo superiore al 2 per cento dell'importo delle prestazioni affidate o di importo superiore a 100.000 euro e qualora l'incidenza del costo della manodopera e del personale sia superiore al 50 per cento dell'importo del contratto da affidare. Fatto salvo quanto previsto dal comma 5 [n.d.r.:SIOS], l’eventuale subappalto non può superare la quota del 30 per cento dell'importo complessivo del contratto di lavori, servizi o forniture…
Inoltre, la disposizione di cui all’art. 1, comma 18, del d.l. n. 32/2019 convertito in legge n. 55/2019 stabilisce che transitoriamente, fino al 31 dicembre 2020, in deroga all'articolo 105, comma 2, del medesimo codice, fatto salvo quanto previsto dal comma 5 del medesimo articolo 105, il subappalto è indicato dalle stazioni appaltanti nel bando di gara e non può superare la quota del 40 per cento dell'importo complessivo del contratto di lavori, servizi o forniture.
Pertanto questa Stazione Appaltante, nell’ambito della discrezionalità concessa nel regime transitorio (fino al 31.12.2020), ha indicato nella misura ordinaria del 30% il limite delle opere subappaltabili, rispettando comunque il limite massimo del 40%.


 
03/04/2020 10:24
Quesito #2
Facendo seguito ai dettami del Discipilanre di Gara, si nota che la quota percentuale impartira alla Categoria OG8 è pari al 30,46%.
Considerando l’evasione del quesito 1 nel quale viene comunque sancito il limite massimo di subappalto pari al 30%, con la presente si formula il seguente quesito:
é possibile partecipara alla Gara in oggetto dichiarando il subappalto della totalità della Categoria OG8?
Ringraziando anticipatamente
Cordiali saluti
06/04/2020 12:30
Risposta
Si conferma quanto già riportato nel Disciplinare di Gara, ossia che l’importo delle opere subappaltabili non può superare il limite del 30% dell’importo complessivo dei lavori, e pertanto le opere di cui alla categoria OG8 non sono interamente subappaltabili atteso che esse ammontano al 30,46% dell’importo complessivo dei lavori
07/04/2020 12:09
Quesito #3
Buongiorno la scrivente essendo in possesso della categoria OG3 III BIS e OG8 in avvalimento, chiede, anche se nel disciplinare di gara è prevista anche la categoria OS21, se può essere subappaltata per intero importo senza averla come requisito di gara.
in attesa porgiamo distinti saluti
07/04/2020 16:25
Risposta
Come riportato al punto 2.2 – tabella A del Disciplinare di gara, le lavorazioni di cui alla categoria OS21 non sono interamente subappaltabili, bensì sono subappaltabili solo nel limite del 30% di tale categoria, e per essa non è ammesso l’avvalimento, trattandosi di opere rientranti nell’ambito di applicazione degli artt. 105 comma 5 e 89 comma 11 del d.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. (“opere per le quali sono necessari lavori o componenti di notevole contenuto tecnologico o di rilevante complessità tecnica, quali strutture, impianti e opere speciali” – cd. categorie superspecialistiche “s.i.o.s.”) nonché del D.M. 10.11.2016, n. 248.
Quindi il concorrente dovrà dimostrare il possesso della qualificazione della categoria OS21, conformemente al bando e disciplinare di gara, per l’importo pari almeno al 70% delle relative lavorazioni, ed in  tal caso dovrà dichiarare di avvalersi del subappalto (cd. “subappalto necessario”) per la restante aliquota; tale subappalto non può essere, senza ragioni obiettive, suddiviso. In tal caso “il concorrente che non sia in possesso di una qualificazione sufficiente nella categoria c.d. superspecialistica, é tenuto a possedere i requisiti mancanti, per la quota subappaltabile (30%), con riferimento alla propria qualificazione nella categoria prevalente” (cfr. parere precontenzioso ANAC 199/19/L – delibera n. 36 del 15 gennaio 2020).
 
07/04/2020 12:13
Quesito #4
Buongiorno

La scrivente essendo in possesso della Categoria OG3 III BIS e OG8 in Avvalimento, chiediamo se la categoria OS21 può essere subappaltata per l’intero importo anche non essendone in possesso di tale requisito.

in attesa di un vs chiarimento in merito porgiamo distinti saluti
07/04/2020 16:27
Risposta
Si rinvia a quanto esposto nella risposta al precdente quesito n. 3, di contenuto identico.
 
09/04/2020 09:31
Quesito #5
In riferimento alla gara in oggetto, preso atto
delle “Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19”.  garantendo la salute dei a e al contempo sostenendo il sistema produttivo e salvaguardando la forza lavoro;
che la circolare di chiarimento del MIT del 27/03/2020 (che si allega) evidenzia che la disposta sospensione “dei termini ordinatori o perentori, propedeutici, endoprocedimentali, finali ed esecutivi, relativi allo svolgimento di procedimenti amministrativi su istanza di parte o d’ufficio, pendenti alla data del 23 febbraio 2020 o iniziati successivamente a tale data” per il periodo  si applica a tutti i procedimenti amministrativi e, dunque, anche alle procedure di appalto o di concessione disciplinate dal decreto legislativo 30 aprile 2016, n. 50.
si evidenzia che i termini inerenti le procedure di affidamento di appalti o di concessioni, già pendenti alla data del 23 febbraio 2020 o iniziati successivamente a tale data, devono ritenersi sospesi per un periodo di 52 giorni ,Una volta concluso il periodo di sospensione, i termini sospesi cominciano nuovamente a decorrere.
Alla luce di quato sopra si richiede a codesta spettabile Amministrazione di prorogare i termini di presentazione della procedura al fine di poter concedere la possibilità di una piu’ ampia partecipazione anche ad aziende oggi in difficoltà .
Grazie e Buon Lavoro .
09/04/2020 12:38
Risposta
Evidenziato che:
1. il quesito innanzi riportato in realtà è un’istanza di proroga dei termini di scadenza per la presentazione delle offerte;
2. la circolare MIT allegata al quesito è direttamente applicabile solo alle stazioni appaltanti dipendenti e/o vigilate dal medesimo Ministero, e non è direttamente applicabile agli Enti locali;
si comunica che la richiesta di codesta impresa sarà oggetto di specifico provvedimento di questo Comune, che sarà adottato all’esito delle opportune valutazioni (tenendo in debita considerazione la natura e l’importanza dell’opera pubblica, conseguente ad un evento calamitoso), provvedimento che comunque sarà emesso con congruo anticipo rispetto al termine di scadenza per la presentazione delle offerte fissato dal bando di gara (27 aprile 2020 ore 12), e pubblicato nelle forme di legge.
14/04/2020 16:06
Quesito #6
Buongiorno
a pagina 5 del disciplinare ( capo 3 “note di chiarimento alla documentazione amministrativa” ) si fa riferimento all’allegato mod.2, quest’ultimo non è presente tra la documentazione.
E’ possibile caricarlo o inviarlo?
Cordiali Saluti.
 
14/04/2020 17:42
Risposta
Effettivamente nelle “Note di chiarimento alla documentazione amministrativa di cui al presente Capo 3.” del Disciplinare di gara, al primo capoverso, si legge che “Le dichiarazioni sostitutive e l’offerta economica è preferibile siano formulati avvalendosi dei modelli allegati (mod. 1,1AII, 1A, 1B.II, 1B, 2)”. L’indicazione del modello “2” è un mero refuso di stampa atteso che non risulta allegato al Disciplinare di gara alcun modello 2, e che l’offerta economica va formulata direttamente sulla piattaforma telematica, con le modalità ivi stabilite.
 
15/04/2020 12:34
Quesito #7
La polizza Provvisoria a chi deve essere intestata
16/04/2020 11:41
Risposta
La garanzia provvisoria di cui al punto 3.2.8 del Disciplinare di gara, qualora prestata sotto forma di fidejussione bancaria o assicurativa, deve recare come beneficiario il Comune di Piano di Sorrento
 
15/04/2020 16:18
Quesito #8
BUONGIORNO
IL DGUE DEVE ESSERE FATTO SUL PORTALE , OPPURE QUELLO TRA GLI ALLEGATI ?
GRAZIE
16/04/2020 11:42
Risposta
La compilazione ed allegazione del DGUE può essere fatta in entrambi i modi
16/04/2020 10:13
Quesito #9
Buongiorno,
la polizza provvisoria deve essere intestata alla CUC oppure al comune di Piano di Sorrento?
16/04/2020 11:43
Risposta
La garanzia provvisoria di cui al punto 3.2.8 del Disciplinare di gara, qualora prestata sotto forma di fidejussione bancaria o assicurativa, deve recare come beneficiario il Comune di Piano di Sorrento
16/04/2020 10:59
Quesito #10
Nel bando è anche scritto che l’offerta economica va in bollo e quindi la mia domanda, riferendomi al quesito 6 è: se va compilata direttamente sulla piattaforma come faccio a inserire la marca da bollo da 16 €?
16/04/2020 11:44
Risposta
L’imposta di bollo sull’offerta può essere assolta secondo le modalità indicate al punto 9.1.3 del Disciplinare di gara; tenuto conto della modalità di presentazione dell’offerta economica, il concorrente può dimostrare il pagamento dell’imposta di bollo creando una cartella compressa contenente il file dell’offerta economica generato dalla piattaforma telematica e il file contenente la dimostrazione del pagamento dell’imposta di bollo (senza unire i files), ed inserendo tale cartella compressa in piattaforma quale “offerta economica”.
Per i dettagli operativi e per ogni chiarimento in ordine alla funzionalità del sistema si consiglia altresì di rivolgersi direttamente al gestore della piattaforma telematica ai seguenti recapiti, indicati anche sulla homepage della C.U.C.P.S.:
Help desk assistenza@tuttogare.it  (+39) 06 40 060 110
Attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 18:00
21/05/2020 17:50
Quesito #11
Volendo partecipare alla procedura sottoforma di Associazione Temporanea di Imprese, non avendo riscontrato tra la documentazione di gara messa a disposizione una “domanda di partecipazione” specifica per la forma indicata, con la presente siamo a richiedere se debba essere prodotta una dichiarazione in tal senso da parte dell’A.T.I. oppure sia sufficiente allegare un “modello impegno di A.T.I. da costituire” oltre, ovviamente, a tutta la documentazione da produrre in caso di partecipazione sottoforma di raggruppamento temporaneo.
 
In attesa di riscontro, si porgono cordiali saluti.
26/05/2020 17:07
Risposta
A rettifica della precedente risposta al presente quesito, si comunica quanto segue:
Le modalità per la partecipazione alla procedura aperta da parte dei concorrenti riuniti in associazione temporanea di imprese o che intendano riunirsi, è riportata nel Disciplinare di gara.
La domanda di partecipazione, il cui schema è stato riportato nel modello 1 allegato al Disciplinare, contiene un campo relativo a “Per altre tipologie di società, consorzi, ecc.:” che può essere utilizzata, apportandovi tutte le modifiche del caso, alle Associazioni/Raggruppamenti Temporanei già costituite o da costituire, dichiarando le modalità di partecipazione e allegando tutta la relativa documentazione propria della fattispecie (atto costitutivo o impegno alla costituzione, mandato collettivo speciale con rappresentanza al capogruppo ecc.).
Il medesimo Disciplinare reca altresì all’art. 3.2 una specifica parte dedicata agli operatori economici aggregati o che intendano aggregarsi, così formulata:
3.2. Offerte presentate in Forma aggregata
3.2.1. Raggruppamenti temporanei di operatori economici (condizioni dichiarate alla Parte II, sezione A, e nell’appendice 5 del DGUE)
Ai sensi dell’articolo 48 del Codice, gli operatori economici devono dichiarare di costituirsi in raggruppamento temporaneo, con individuazione del mandatario o capogruppo; la dichiarazione formale di impegno al conferimento del mandato irrevocabile di cui al comma 8 della norma citata, può essere rinviata al momento della presentazione dell’offerta da parte degli operatori economici invitati. Inoltre:
a) ciascun operatore economico raggruppato o che intende raggrupparsi deve dichiarare, per quanto di propria pertinenza, l’assenza dei motivi di esclusione di cui ai punti da 3.0.1 a 3.0.8, nonché:
--- i requisiti di idoneità professionale di cui al punto 3.1.1;
b) indicazione delle categorie di lavori o delle quote delle categorie di lavori per le quali ciascun operatore economico raggruppato di qualifica e che intende assumere;
c) i requisiti devono essere posseduti come segue:
--- i requisiti di cui al punto 3.1.1 devono essere posseduti da ciascun operatore economico;
d) ai sensi dell’articolo 92, comma 2, del Regolamento, nei raggruppamenti orizzontali i requisiti cumulabili di cui alla lettera c), devono essere posseduti:
--- dal mandatario o capogruppo nella misura non inferiore al 40% (quaranta per cento) di quanto richiesto all’offerente singolo e, in ogni caso, in misura superiore a ciascun operatore economico mandante;
--- da ciascun operatore economico mandante nella misura non inferiore al 10% (dirci per cento) di quanto richiesto all’offerente singolo;
e) ai sensi dell’articolo 92, comma 3, del Regolamento, nei raggruppamenti verticali i requisiti cumulabili di cui alla lettera c), devono essere posseduti:
--- dal mandatario o capogruppo nella categoria prevalente;
--- da ciascun operatore economico mandante nella categoria scorporabile per la quale si qualifica e che intende assumere;
f) ai sensi dell’articolo 48, comma 6, secondo periodo, del Codice, nei raggruppamenti temporanei o consorzi ordinari di tipo misto (parte in orizzontale e parte in verticale), le condizioni di cui alle precedenti lettere d) ed e), sono applicate separatamente con riferimento alla categoria prevalente e alla/e categoria/e scorporabile/i (cosiddetti sub-raggruppamenti orizzontali all’interno di raggruppamenti misti);
g) i requisiti di qualità di cui al punto 3.1.4, sono richiesti alle condizioni previste allo stesso punto.
…


 
27/05/2020 12:16
Quesito #12
salve, 
la scrivente chiede se con posseso ATTESTAZIONE SOA OG3 CLAS. VI ed OS 21 class. II , si può subappaltare la cat. OG 8 per intero? 
27/05/2020 13:40
Risposta
Come già esposto nella risposta al quesito n. 1, il limite delle opere subappaltabili fissato nel Disciplinare di gara è pari al 30%, per le motivazioni ivi esplicitate.
Pertanto le opere rientranti nella categoria OG8, seppure astrattamente subappaltabili per intero (non rientrando nelle categorie superspecialistiche cd. “s.i.o.s.”), le quali incidono per il 30,46% dell’importo complessivo dei lavori (cfr. tabella art. 2.2 del Disciplinare di gara), nella fattispecie concreta non sono interamente subappaltabili, dovendosi rispettare il citato limite complessivo delle opere subappaltabili (30%).

 
03/06/2020 08:42
Quesito #13
Salve, volevo sapere se le polizze emesse precedentemente vanno bene oppure deve essere allegata un’appendice con le nuove date di scadenza?
03/06/2020 10:45
Risposta
Le polizze già emesse in precedenza, andranno integrate con allegata appendice correlata alle nuove date di scadenza.
08/06/2020 16:48
Quesito #14
In merito alla cauzione provvisoria, si richiede di confermare che alla stessa non va allegata la dichiarazione resa da parte del garante circa i poteri di firma, in quanto alcune Compagnie hanno difficoltà a generare un unico file firmato digitalmente recante sia la cauzione con impegno per il rilascio della cauzione definitiva, sia l’autocertificazione circa i poteri di firma, non potendo pertanto generare due file digitali, a causa di programmi informatici adottati.
In attesa di riscontro, si porgono distinti saluti. 
09/06/2020 13:45
Risposta
Si conferma che il Disciplinare di gara non prevede espressamente l’allegazione di specifica dichiarazione resa da parte del garante circa i poteri di firma, e pertanto tale dfichiarazione non é obbligatoria.
10/06/2020 10:08
Quesito #15
Quesito in materia di cauzione provvisoria
Si richiede di chiarire in merito alla modalità di presentazione della cauzione provvisoria allorquando la Compagnia di Assicurazioni non possa emettere una cauzione con firma digitale.
Per quanto sopra, è possibile allegare una scansione della cauzione firmata in forma autografa dalle parti e firmata ulteriormente con firma digitale da parte della sola impresa partecipante?
In attesa di cortese ed urgente riscontro, si porgono distinti saluti.
10/06/2020 10:53
Risposta
E’ possibile allegare una scansione della cauzione firmata in forma autografa dalle parti e firmata ulteriormente con firma digitale da parte della sola impresa partecipante.

Centrale Unica di Committenza della Penisola Sorrentina

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